Apicoltura Gallato

La storia della nostra apicoltura

Sergio Gallato, fondatore dell'azienda

La nostra attività nasce nel 1980 nelle campagne venete. Fin da ragazzo  – racconta Sergio Gallato, fondatore dell’azienda – ero molto incuriosito dal mondo delle api, mi piaceva osservarle e studiarne i movimenti: è stato fantastico scoprire come questi piccoli insetti riescano a creare un mondo perfetto all’interno dell’alveare.

E’ cominciato tutto come un hobby, anche perché il tempo da dedicare a questa passione era limitato al dopo lavoro e ai fine settimana. Inizialmente ho acquistato dieci sciami costruendo con le mie mani le prime arnie; dopo un paio d’anni ho aumentato il numero di alveari maturando l’esperienza sufficiente da permettermi di creare dietro casa un piccolo laboratorio per la smielatura con annessa un’officina dove ancora oggi costruiamo e rimettiamo a nuovo le arnie.

L’attività si consolida come azienda agricola nel 1987: con tanto sacrificio ho acquistato i primi macchinari per la smielatura, i vasi e tutto il necessario per il confezionamento. Con il valido aiuto di mia moglie siamo riusciti in tanti anni di duro lavoro a creare un’attività che ci dà tantissime soddisfazioni, oggi supportata anche da mio figlio Andrea.

Attualmente le nostre arnie sono più di 500 che producono ben 14  tipi di miele monoflora, propoli, polline e pappa reale. La produzione si estende in tutta Italia, dai colli veneti ai boschi del Trentino, dal Piemonte alla Toscana, fino alle campagne di Lazio e Calabria. Negli ultimi anni infatti, per venire incontro alle esigenze diversificate dei nostri clienti, abbiamo scelto di dedicarci anche alla produzione del miele d’arancio, portando personalmente i nostri alveari a Corigliano Calabro, zona caratteristica di produzione di aranceti.

La nostra azienda opera da sempre nel pieno rispetto della natura, tenendo nella massima considerazione l’integrità e la naturalezza del miele prodotto:  per la cura delle api infatti non utilizziamo medicinali veterinari (antiparassitari, antibiotici…) ma solamente prodotti omeopatici o fitoterapici.

Quello che inizialmente era solo un sogno oggi è diventato realtà!